Il Mall

Quando abitavo a Palermo il Mall, il centro commerciale, era quello dei telefilm americani. Non ne avevo mai visto uno.
Quando abitavo a Palermo il “passìo” si faceva lungo la via Ruggero Settimo e il viale della Libertà. Indifferentemente se estate o inverno, era lì che i ragazzi si incontravano il sabato pomeriggio.

Solo successivamente alla mia partenza sono nati i primi piccoli centri commerciali, il più imponente forse il Forum, che è l’unico in realtà che conosco. Ricordo che per mesi il centro commerciale era irraggiungibile perché sempre strapieno e le strade erano intasate da lunghe code di auto. Perché ovviamente i centri commerciali sono costruiti in periferia, raggiungibili solamente attraverso mezzi privati e non i trasporti pubblici.
Ricordo che un’estate BC (bevor Ciccio, prima di Ciccio) mi volevo incontrare con vecchie amiche e alla domanda “mbhe dove?” La risposta fu “Eh fa caldo, andiamo al forum che hanno l’aria condizionata”. Ai miei tempi (sono vecchia) la risposta sarebbe stata “fa caldo, andiamo a Mondello a prenderci una brioscia col gelato”. Adesso il fresco si cerca invece al chiuso.
Non che lo scenario però cambi durante i miti inverni palermitani. Si va al centro commerciale.
E a me sta cosa mi mette tristezza.
Ma coi bei cieli azzurro intenso che abbiamo giù, che motivo c’è di cercare il soffitto grigio con la luce fredda dei neon di un centro commerciale?
Ovviamente il discorso cambia nei posti freddi.
A pochi passi da casa ho la Schlossstraße che ha, oltre vari negozi, ben 4 centri commerciali. In inverni si cerca di non morire dal freddo al riparo dei centri commerciali, tanto sopra la testa è grigio sia dentro che fuori l’Einkaufszentrum. In estate invece si cerca ogni timido raggio di sole per stare fuori.
Qui trovate due dei centri commerciali, quello a sinistra si chiama pure Forum, come quello di Palermo, raggiungibile con Bus, sbahn e ubahn.
Da notare il cielodimerdasopraberlino

Annunci

2 pensieri su “Il Mall

  1. Santo paradiso, quello è il mall dove una mia amica in piena estate si è rinchiusa per tre ore a svaligiare Primark…potrei rientrarci solo in caso di freddo acuto e cielodimerda effettivamente 😀

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...