Accendi e spegni

Questo è il classico interruttore della luce (Lichtschalter) che trovate praticamente in tutti gli appartamenti tedeschi. Tutti uguali. Tutti. A Berlino ultimamente va di moda ristrutturare appartamenti per farne Luxuswohnungen e affittarli a prezzi assurdi, ma il lusso di questi appartamenti non differisce nemmeno nel Lichtschalter. Sempre loro.

La cosa però che mi fa impazzire dei Lichtschalter è che essi si trovino in ogni cazzo di appartamento (di lusso e no) fuori il bagno, nel corridoio. Leggevo l’altro giorno che chi ha avuto questa geniale idea, non doveva evidentemente avere fratelli. O figli, aggiungo io. Perché ogni stramaledetta volta che sono sotto la doccia, i miei figli fanno Licht aus. Und wieder an. Aus. An. Aus. An.
Ho trovato parecchi forum sul web nei quali i crucchi stessi chiedevano info sul perché l’interruttore si trovi fuori il bagno. La spiegazione più attendibile è che negli Altbauten non era prima previsto un impianto salvavita e che per motivi di sicurezza veniva posto all’esterno della stanza. La spiegazione non regge se poi in tutti i cessi degli Altbauten su trova la presa per il phon sopra il lavandino, per dire. Inoltre gli Altbauten sono stati ristrutturati negli anni e la modifica non è stata fatta e nei condomini nuovi vengono ancora messi fuori il bagno.
Ma il gesto di accendere la luce prima di entrare in bagno è cosi istintivo ormai, che continuo a farlo, invano, anche quando sono in Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...