Mela

Io di mele, da quando la APPLE é diventata una moda, non ne mangio piú. Cioé il morderne una mi sembrerebbe essere un contributo pubblicitari a questa azienda.

Io non discuto la qualitá dei prodotti di questa azeinda, per carattere e indole, non mi interesso molto di teconologia. Per me un telefono deve telefonare, un computer mi serve quasi esclusivamente per navigare e lavorare, di piú non voglio. Non voglio dover lavorare mentre sono in giro e leggere/ricevere email ovunque io sia. non mi piace dover essere raggiunta e bombardata di informazioni 24ore su 24 e in qualsiasi circostanza. Insomma non sono molto tecnologica, fosse per me usee ancora il mangiadischi arancione di mia cugina, ma temo sia difficile trovare ancora di quei mini-dischi.

Per il resto dell’umanitá non é cosí. I vagoni dell’Ubahn sono pieni di berlinesi sempre e cmq con l’Iphone in mano. Cioé lo tengono cosí, sul palmo della mano aperta. uguale se stanno telefonando, ascoltando muscia o non fanno nulla, lo tengono sul palmo della mano e le cuffie infilzate nelle orecchie (non sopporto le cuffie dentro le orecchie, mi piacevano di piú quelle degli anni 80). Tutti hanno l’Iphone, dal liceale, alla Putzfrau, dal muratore allo spazzacamino, dal manager all’impiegato di call center. Tutti.

La cosa che piú mi sconvolge é la la corsa ad averlo. Io non mi sogno nemmeno di fare la coda per visitare il louvre (i biglietti si possono comprare prima), figurati se mi metto in coda dietro un negozio per comprare un telefonino. la coda davanti un negozio si faceva per comprare il cibo, il pane dopo la guerra, nei paesi poveri, dove il cibo non batsa per sfamare l’intera popolazione.

Ho addirittura sentito dire di “liste di attesa” per averlo. Io quando sento lista di attesa penso al medico, all’infermiera che infermiera non é mai, messa lí che segna il nome sul taccuino e con davanti un piattino dove mettere la mancia (guarda che il mio nome li sopra ce lo posso scrivere anche da sola). La lista di attesa é qualle per ricevere un organo in donazione. La lista di attesa ´q eulla che gli OSSI (abitanti della ex-DDR) compilavano per avere una Trabi. Fino a oltre 10 anni dovevano aspettare. L’attesa era cosí lunga ed estenuante, che quando veniva al mondo un figlio, facevano giá la richiesta per avere una Trabi, prima che il figlio raggiungesse la maggiore etá.

Ho letto forum pieni di commenti sgomenti di persone che attendono il tanto bramato Iphone, che gli era stato promesso entro una certa data dalla compagnia telefonica, e invece..niente, il loro nome rimane sulla lista.

E poi si iniza a parlare come deficenti..la APP..che cosa é una app?? chiamala applicazione. Per me Whatsapp andava scritto what’s up? Me lo immagino MTV che trasmette il video dei four non blondes e scrive come titolo whatspp…! e ve la ricordate la pubblicitá della Bud? oggi si scriverebbero un messaggio…

Naja, forse sono io a non essere al passo coi tempi, a non riuscire a capire o ad accettare che le mode, le abitudini, il lessico e le prioritá cambiano. Io ad ogni modo, dovessi aver voglia di mela, prima la sbiccuo e la taglio in quarti. Non la mordo piú

7 pensieri su “Mela

  1. Giustissima riflessione, mi sa che siamo rimaste in due ad usare il telefonino per telefonare 🙂
    Solo l’idea di poter diventare schiava di un telefonino o un’applicazione mi mette ansia.
    Le mele pero’ le mordo….non mi ero mai posta il problema della pubblicità occulta :-/

    "Mi piace"

  2. Io purtroppo sono tecnologica(curiosa e fancazzista aggiungo pure)e adoro essere sempre informata di tutto..e poi l’iphone ha molte “applicazioni” di medicina che mi interessano!!Questo però non significa che mi metto in lista d’attesa per averlo..se capita bene..altrimenti no problem!!Neanche lo compro!!Aspetto che me lo regalano(Aspetto e spero che dici? -_- )Scusa l’ignoranza ma cosa è il Trabi??Cmq ti dirò io ancora uso un bel Nokia non del genere smarthphone,poco tecnologico..ma unico nel suo genere..di sicuro se mai un giorno riuscirò ad avere un Samsung Galaxy S3 o un Iphone..avrò nostalgia del mio meraviglioso Nokia!

    "Mi piace"

Lascia un commento