Tempo da prendere

Non abbiamo tempo da perdere. In auto, imbottigliati nel traffico smadonniamo perché abbiamo fretta. Il caffè è “to go”. Sulla ubahn spingiamo i passeggeri fino a dare scoppiare il vagone, che non possiamo permetterci di aspettare 5 minuti il prossimo treno.

“Non ho tempo” è una frase che ricorre molto spesso. Lo stiamo perdendo il tempo, scivola via e noi lo dobbiamo rincorrere.
Io mi ricordo però come era quando la sera mi mettevo davanti la radio in attesa che lo speaker lanciasse proprio quella canzone e premere rec qualche istante prima iniziassero le note. Ricordo l’attesa e poi ascoltare ancora e ancora quella musica, tornare indietro, poi poco più avanti, no, ancora indietro per beccate esattamente l’inizio.
Ricordo le attese davanti la tv che finisse la pubblicità per poter continuare a registrare il film sulla videocassetta, in modo da vederlo poi senza interruzioni.
Oggi non possiamo perdere tempo. Nemmeno lo compriamo più il cd o il film che ci interessa. Lo scarichiamo. Pochi secondi ed è li. Senza attendere alcun deejay, senza aspettare la pubblicità.
Il portatile ci permette di portare il lavoro con noi ovunque siamo, in volo, sul treno e la cosa che più detesto: a casa. La connessione deve essere veloce, velocissima. Altro che quei suoni assurdi che emetteva il modem per potersi connettere alla linea telefonica.
Non possiamo aspettare 5 secondi che si carichi una pagina web.
Eppure è così bello a volte annoiarsi
Guardare fuori dal finestrino il paesaggio che scorre, alzare il volume dell’autoradio e cantare. Prendersi il tempo per pensare, sognare. Perché nell’attesa, non sempre stiamo perdendo tempo. Ce lo stiamo prendendo. Per noi

Annunci

Un pensiero su “Tempo da prendere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...