#fattiingravidareday

La campagna #fattiingravidareday del ministro Lorenzin non aggiunge nulla di nuovo a quanto ogni donna in Italia si sente dire frequentemente. In pratica ha messo insieme tutte le frasi che mamme, nonne, zie e conoscenti (guarda un po’ praticamente quasi sempre di sesso femminile) dicono alla povera malcapitata:
-non vorrai mica rimanere zitella
Se non sei zitella: ” quando pensi di mettere in cantiere un figlio”
Se hai un figlio: “non vorrai mica lasciarlo crescere solo, devi fargli la compagnia”
Se sei incinta del secondo: “speriamo che venga maschio/femmina (del sesso opposto rispetto al primo)”
Se sei incinta del secondo maschietto: “e che te ne fai di un altro maschio? La femmina ci vuole, devi fare un terzo figlio”
Se fai un terzo figlio: “ma non me avete TV in casa? Ma come li campi ora tre figli?”
Se decidi che figli non ne vuoi: “un giorno te ne pentirai e sarà troppo tardi” che penso sia cmq migliore della variante “hai voluto la bicicletta, ora pedala” ovvero pentirsi di aver fatto un figlio.
In tutto ciò ruolo primario e fondamentale è quello della donna. All’uomo nessuno rompe la minchia se vuole studiare, far carriera o non legarsi ad una relazione stabile.
Quando ero incinta di Ciccio mi fu detto (giuro) “Finalmente ci sei riuscita”. Perché in effetti avevo fatto tutto da sola, mi ero autofecondata.
Io al #fertilityday mi immagino tutte le nonne, zie e madri sulla seggiola di vimini, sedute intorno le piazze a ripetere all’infinito ste cazzo di frasi che tutte si sentono già ripetere da quando hanno scelto di studiare, lavorare, realizzarsi in qualcosa che non sia solo ed esclusivamente la famiglia.
Perché è vero che manca il sostegno dello stato per potersi creare una famiglia, ma è nella nostra testa che prima dobbiamo cambiare il modo di vedere la donna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...