O Tannenbaum o Tannenbaum wie grün sind Blätter!

Ci sono dei segni inequivocabili che indicano l’arrivo imminente del Natale.

Farsi un giro nei supermercati per vedere negli scaffali i vari Spekulatius, Stollen e Lebkuchen non serve, quelli sono giá esposti a fine agosto.

Il primo segnale piú indicativo sono i mercati e gli addobbi per le strade o sui balconi e finestre degli appartamenti.

La casette di legno dei mercati vengono montate giá a metá novembre e aprono la settimana successiva al Totensonntag, che é l’ultima domenica prima di quella dell’avvento. Le luci nei balconi e finestre attendo qualche giorno e fanno la loro comparsa la prima Adventssonntag. Per fortuna qui non si vedono babbi Natale impiccati nel vano tentativo di arrampicarsi nei balconi. Questa cosa l’ho solo vista a Palermo.

adventskranzLa prima domenica di avvento viene inoltre accesa la prima candelina dell’Adventskranz, che in pratica non é altro che un centro tavola con 4 candele, ognuna delle quali viene accesa per ogni domenica di avvento. Prima una, poi due, fino ad avere per l’ultima domenica le 4 candele accese. Le candele segnano lo scorrere del tempo, l’avvicinarsi al natale.

Il primo giorno di dicembre fanno la loro comparsa i calendari dell’avvento, che  io,  fin quando stavo in Italia non ne avevo mai visto uno, Ci sono quelli che trovi nei supermercati con dentro ogni casella un cioccolattino, e quelli da basteln, fare da soli con dentro delle sorpresine personalizzate. Ogni giorno si apre una casella, 24 caselle, fino ad aprire l’ultima, il giorno di Natale.

adventskalender

In alcuni angoli della cittá vengono montati dei recinti all’interno dei quali vengono venduti gli alberi di natale. Che sembra  facile dire voglio un “Tannenmbaum”, perché di Tannenbaum ce ne sono vari tipi: Nordmanntanne, Blaufichte, Edeltanne, Fichte, Rotfichte, Douglasie e Kiefer solo per citarne alcuni.

Nei centri commerciali vengono montati dei piccoli forni per fare i Plätzchen insieme ai bimbi, perché alla fine é la loro festa, e fare i biscotti insieme é tradizione.

Ma che avvento sarebbe peró senza gli odori? L’odore della cannella, dei chiodi di garofanom e di altre spezie che sono presenti nei Lebkuchen, nel Glühwein e nel Feuerzangenbowle. Che avvento sarebbe senza lo Spekulatius ammollato nel Glühwein?

Il periodo dell’avvento ti riempe di sensazioni, odori, suoni, sapori. Ma il vero, unico, sengo che é il Natale é vicino, é la carta igienica aromatizzata agli odori del Natale. Cioé una carta da culo alla cannella e chiodi di garofano. Che io veramente non so come faccia il mio culo a sopravvivere senza, i rimanenti 11 mesi l’anno.

Io proporrei la variante per s.Lucia, in due fragranze: arancina al burro e arancina alla carne.

Gli unici segni che il Natale é passato sono: il silenzio, il buio e i vari Nordmanntanne, Fichte, Edeltanne etc, lasciati sul marciapiede in attesa che la nettezza urbana li raccolga.

10 pensieri su “O Tannenbaum o Tannenbaum wie grün sind Blätter!

  1. La carta igienica aromatizzata mi mancava.
    (Qui, sarà la crisi nera, ma finalmente per a prima volta in 14 anni tutti i negozi hanno addobbi natalizi, alcuni anche molto belli.Stranamente in tante case si vede già l’albero di Natale tutto illuminato, a dispetto dell’italica tradizione che prevede – mi dicono – di farlo all’Immacolata.
    Ma per me fa troppo caldo ancora per sentire l’atmosfera natalizia: Spekulatius, Lebkuchen e Stollen non hanno lo stesso gusto.L’ Adventskranz l’ho fatta con cipresso, edera e alloro).

    Piace a 1 persona

  2. Che bell’atmosfera natalizia!!!
    Certo io fare scorte di carta igienica aromatizzata così la puoi usare tutto l’anno. Sia mai che il c@@o si abitui bene!

    "Mi piace"

  3. Racconti così bene che non solo fai sentire gli odori, inclusi quelli della carta igienica, ma fai venire il desiderio di essere lì. Immagino la festa per il piccolo.

    "Mi piace"

Lascia un commento