Vatti a fidare del meteo

Prima di venire qui, fino a oltre 9 anni fa, io il meteo non lo seguivo mai. Ma proprio mai.

In realtá non ricordo nemmeno se durante il tg lo dicessero, credo di no, non saprei.

Di sicuro la mattina appena sveglia non mi importava mai sapere che temperatura ci fosse fuori, e in base a questo scegliere i vestiti. Facevo tutto alla cieca, afferravo dei vestiti e via. Se estate cose leggere, se inverno cose pesanti, facile e logico, no?

Da 9 anni invece é tutta una ossesione del meteo.

Al tg stiamo attenti a come sará il tempo domani, quale sará la minima (quando usciremo di casa) e quale la massima (che a volte non riusciamo proprio a percepire perché cmq chiusi in ufficio). La differenza tra minima e massima é qui notevole, ci puó essere uno scarto di oltre 10 gradi, per questo il vestirsi a “cipolla” é fondamentale.

In inverno non metto mai maglioni pesanti, che invece usavo a Palermo e oggi mi chiedo perché, perché prima li sentivo freddo e oggi se vado giú in inverno mi sembra un tiepido autunno. In inverno vado spogliandomi mentre salgo sul bus, poi sulla Sbahn e poi in ufficio o in qualunque luogo al chiuso. È un continuo appannarsi di occhiali e di spogliarsi, quindi i maglioni di lana, pesanti non sono proprio indispensabili, tranne per il Weinachtsmarkt.

Le previsioni del tempo sono fondamentali perché da quelle dipende tutta la giornata: se prendere la bici o meno, se andare coi mezzi, se mettere una sciarpa o se mettere maniche lunghe piuttosto che corte, Esiste addirittura una applicazione per cellulari che ti dice se e entro quanti minuti é in arrivo un temporale e quanto durerá, utilissima per i Barbeque, e giuro l’abbiamo utilizzata.

Poi capita che il meteo faccia cilecca. Per oggi era previsto sole, come i giorni passati. La minima di 14 gradi e la massima di 24, probabilitá pioggia 13%.

sau wettter

E invece fuori piove e ci sono ancora 16 gradi. Io ho tolto la maglietta con la quale ero uscita per accompagnare Ciccio e ho messo il felpone Bench.

Se non fossi stata a casa, adesso starei morendo di freddo.

Vatti a fidare del meteo.

p.s. in Tedesco per indicare brutto tempo si dice Sauwetter, dove Sau é la scrofa e Wetter il tempo metereologico

11 pensieri su “Vatti a fidare del meteo

  1. Qui oggi splende il sole! Anch’io sono ormai diventata previsioni dipendente. Ma spesso qui riusciamo ad avere tutte le stagioni in una giornata sola, quindi a volte e’ proprio inutile stare li’ a pensare come vestirsi. Quello che trovo buffo in questo periodo e’ che per strada vedi sia gente in pantaloncini e flip flop che gente con gli ugg imbottiti e il cappello di lana in testa…

    Mi piace

  2. Anche io ho iniziato a guardare il
    Meteo da qnd sono qui. Però, a
    Causa del forte vento che può cambiare il tempo in 5 minuti, lo prendo con le pinze. Sicuro che non sbagliano mai qnd danno neve. La neve arriva sempre. :/
    E pure la mia percezione del freddo è cambiata, l’ho scoperto a Natale al rientro! Quell che spero è che alla mia bimba rimanga tarata su qst temperature! 😉

    Mi piace

    • Anche per me quello che era “freddo” a Palermo oggi è un piacevole tepore. Il problema è che io ormai scendo solo in estate, e mi sciolgo. E chi lo sopporta più il caldo???

      Mi piace

Rispondi

