Tinsemahl

Da mesi non scrivo piú, da mesi ho mollato. Per curiositá ho voluto vedere se questo blog esistesse ancora e che non fosse solo rimasto nei miei pensieri. In effetti c’é ancora, anche se insidiato da erbacce come in un giardino abbandonato a se stesso, non piú curato. Cancellando uno ad uno questi messaggi di spam, mi sono chiesta l’origine di questa parola. Anche al lavoro ce ne arrivano tanti. In genere si riconoscono perché la mail é inviata oltre che a noi  a “Undisclosed recipients” o perché lo scrivente si presenta con una prolissa biografia dicendo pure quali sono i suoi hobby, e tutti, indistintamente tutti, cercano a Berlino un appartamento per la luna di miele. Basta quindi scorrere la mail e leggere “honeymoon” e so subito che posso cestinarla, é certamente SPAM.

Spam, ho nel frattempo scoperto, é il nome di un marca di carne in scatola venuta fuori dopo la seconda guerra in UK.  La pubblicitá era cosí pressante, ripetitiva e irritante da non essere ancora oggi dimenticata, tanto da nominare questi messaggi di posta elettronica o commenti in blog o altra sorte di molestia digitale con lo stesso nome di questo prodotto alimentare. In Italia non ricordo di avere mai visto la carne SPAM, ai miei tempi c’era solo la Simmenthal, che peró diventava nella pubblicitá Tihnsemal, vai poi a sapere chi fu il pubblicitario da cambiare nome al prodotto… Poi negli anni 90 ritornó al suo vero nome e diventava una leccornia preparata dalla mamma. Ora, se mi madre avesse portato a tavole la Simmethal o Tihnsemal, non credo che noi ci saremmo rimasti proprio bene, e dubito che io o mio fratello avremmo mai detto grazie mamma, sai che sforzo aprire una scatoletta!

Ora io credo che se il linguaggio informatico fosse quello della lingua italiana, noi oggi riceveremmo messaggi di Simmenthal o di Tinsemahl, o di scocchi ri cammurria se invece si usasse la terminologia sicula.

9 pensieri su “Tinsemahl

  1. anche il mio blog è morto e in attesa di essere resuscitato! mi ero detta “entro fine novembre” , chissà chissà…
    Intanto sono contenta di vedere il tuo ritorno. bacino.

    Mi piace

Rispondi

