senza mare

Ci ho impiegato 5 anni ad accorgermene, per caritá un pó lentina in effetti, ma forse sarebbe stato meglio se ne me ne fossi mai accorta. Cosí coma a Lipsia, a Berlino non c’è il mare. Che detta cosí sembra una banalitá, una cosa ovvia, che tutti i bambini di prima elementare sanno, peró crucchi, io invece l’ho realizzato solo ora. Che a Palermo ci fosse il mare lo sapevo, che la Sicilia fosse immersa nel Mediterraneo l’ho studiato a scuola quando ricalcavo le cartine con la carta carbone, ma me ne accorgevo ogni volta che volevo scappare dall’isola. Ovunque mi spostassi, fino ai suoi margini, sempre e solo mare intorno. Ma di questa presenza talvolta annegante, non mi ero mai tanto curata, fino domenica scorsa.

Anche qui ogni tanto viene il bel tempo a farci visita, poche volte all’anno, peró quando viene é veramente bello. Ho guardato fuori dalla finestra in cerca di un raggio di sole, e ho realizzato che il sole senza mare, l’estate senza salsedine, gli alberi senza cicale non hanno alcun senso. Ma come si fa ad andare a scuola senza poter aspettare il giorno dell’interrogazione per bigiare e andare in spiaggia per giocare con i compagni e un supersantos? Come si fa a non poter costruire castelli di sabbia, senza la sabbia che si infila tra le dita dei piedi e non puoi infilare le scarpe, senza dover aspettare che si asciughi il costume prima di salire in una macchina incandescente, senza il cocco bello, come? Come si puó vivere senza tutto questo dopo che si é conosciuto? E cosa fanno i ragazzi quando la scuola finisce, dove vanno, come passano le giornate?

E solo dopo 5 anni ho capito che Berlino offre solo un surrogato, i laghi, dove poter forse sentire ancora di piú la mancanza del mare, per contrasto.

Solo dopo 5 anni anni ho capito che a Berlino non c’è il mare

7 pensieri su “senza mare

  1. Verissimo, un’estate senza mare non è estate. Ma noi “gente di mare” in Germania soffriamo solo qualche giorno, poi torna il grigio e la pioggia 😦
    Quassù c’è la spiaggia dell’Elbe, sabbia fine e qualche filo d’erba. Non è decisamente la stessa cosa ma ci vado, mi stendo al sole, chiudo gli occhi e immagino…

    Mi piace

  2. L’assenza del mare, quando te ne rendi davvero conto, ti stronca.
    Io l’ho capito a Milano, quando vado a trovare i miei fratelli, ti giri, guardi, cerchi degli scorzi celesti ma non trovi nulla, solo delle strade austere.
    Credo sia come una vitamina, che da soli non sappiamo produrre ma che se non la introduciamo, ci manca!

    Mi piace

  3. Capisco che durante il periodo estivo il mare vi piace parecchio, però io la penso diversamente: lo prendo molto a noia, perchè non si ha mai un cavolo da fare… capisco che vi piace e fa bene x tenervi lontani dalla febbre durante l’inverno, ma fino a prova contraria d’estate non c’è solo il mare!

    Mi piace

Rispondi

