15 cent al minuto

Dopo una chiave sbagliata giovedí sera e un tour notturno forzato di BeLLino, mi dovevo far perdonare. Per caritá, loro due proprio carini carini, ma io il senso di colpa lo avevo dentro. Doveva pur capitare l’occasione di riparare il danno, ed é capitata. Volo easyjet annullato, in terra straniera crucca, senza sapere che fare, ma con il numero di telefono di Giulietta, che fare? E cosí ricevo la chiamata di due anime in pena, vaganti tra gli imbarchi di Schönefeld: “ci hanno annullato il volo, aiutaci tu.”

Getto uno sguardo all’orologio, l’esperienza, ed Emilia, mi insegnano che dalle 20 puoi perdere tutti i voli che vuoi, te li possono annullare sotto lo sguardo, l’easyjet fa FEIERABEND, al call center e agli sportelli non c’è nessuno. Manca un quarto d’ora all’ora X. Cerco il numero sul sito: non c’è! Cerco Emilia che é piú facile. Emilia mi indica come arrivarci: vai su assistenza, poi in basso a sinistra, poi scrivi call center e cerca tra i vari link. Semplice e logico. Chiamo. Voce crucca preregistrata che mi chiede perché chiamo e di nominare la parola che mi interessa tra quelle tra lei elencate. HILFE, primo scoglio superato; Buchung, vai Giulia hai una pronuncia Hochdeutsch; Buchungstörnierung: ma vaffanculo! “Es tut mir Leid, ich habe Sie leider nicht verstanden” al terzo Vaffanculo e un paio di va scassami a..mi hanno passato l’operatore, crucco. Il codice della prenotazione era sbagliato, warte telefono al tipo interessato: ho scambiato una p per una t, con un orecchio al crucco, con l’altro all’italiano ripeto. Blocco con l’italiano, mi costerá un rene sta chiamata, continuo col crucco che vuole sapere il numero della carta di credito: cazzo non lo so, mi chieda qualcos’altro, giuro che ho studiato. Ce la faccio, ci siamo, il volo viene cambiato con quello dell’indomani mattina. Richiamo l’italiano e lo rassicuro che potrá lasciare la Tedeschia domani mattina. Il telefonista fa Feierabend, l’italiano si godrá un altra serata a BeLLino, Zito pagherá la bolleta del fisso, e io quella del cellulare. E dire che il telefonista carino mi ha detto che questo Umbuchung non costa nulla: Doch, costa costa, 15 cent al minuto.

p.s. Un grazie di cuore va ad Emi, senza la quale tutto ció non avrebbe mai potuto aver luogo

2 pensieri su “15 cent al minuto

Rispondi

