Alcol puro

Ci sono cose che ancora dopo 5 anni non mi spiego. Ma con tutti gli stinchi di maiale, wurst e crauti, ma non gliene viene mai aciditá a sti crucchi? Ho provato piú volte a cercare non dico la citrosodina, che per me da bambina era come caramelle, ma nemmeno il classico bicarbonato é reperibile in territorio crucco. Ne deduco che i tedeschi riescano a digerire anche le balate, ma allo straniero che prova le loro leccornie non offrono nemmeno un canarino (non inteso come animale) a fine pasto? Forse loro sono abituati fin da piccoli alla cucina pesante e per tale motivo, e non scherzo, i piccoli crucchi biondo oro, vengono svezzati a wurst. Provate a farvi un giro nei mercati e non vi sará difficile vedere queste piccole creature, ancora in passeggino, leccare una salsiccia arrostita e cercare, per chi ha giá i dentini, di mordicchiarla un pó.
Ma teniamoci pure il mal di panza a fine pasto, una cosa che peró non riesco proprio a digerire é l’assenza di alcol, non inteso come prodotto da bere, bensí come disinfettante.
A casa mia saremo pure masochisti, ma il bottiglione di alcol c’è sempre, per pulirei pavimenti o per lanciare urli disumani medicando una ferita, si é sempre usato.
Al supermercato non si trova alcun tipo di disinfettante per ferite. Al reparto “cerotti” si trova di tutto: da quelli con i disegni della disney a quello che si spruzza solamente, ogni genere di prodotto per i piedi fitusi, o per duroni, ma niente disinfettante. Ma scusate il cerotto ve lo mettete senza prima disinfettare?
Allora vado in farmacia e non dico voglio del disinfettante, no, io voglio dell’ALCOL! La farmacista mi guarda   con aria sospetta e annusa l’aria per capire se sono un’ubriacona, ma io le spiego che mi serve solo per la superficie del mio corpo e non per l’interno di esso. Spiego che dalle mie parti, se si ha una ferita, si usa l’alcol. La tipa peró mi spiega che brucia e che non fa bene e per questo mi propone un ottimo disinfettante di 50ml per la modica cifra di 5,20€. Il favoloso disinfettante che é inodore, insapore e indolore é  spray. Ma secondo voi quanti flaconcini devo spruzzare per far venire lindo il pavimento del bagno?

Annunci

5 pensieri su “Alcol puro

  1. per il pavimento va bene l’alcol, per le ferite NO.
    Hanno scoperto solo da una decina di anni che non ammazza completamente i batteri, quindi anche negli ospedali si usano altri tipi di disinfettante liquidi (tipo Citrosil, per capirsi)
    Alternative più economiche ma più… “evidenti” sono il Mercuro Cromo e la tintura di iodio.
    Anche l’acqua ossigenata, ma solo per ferite superficiali (tipo sbucciatura).

    Mi piace

  2. Ma lo sai che non ci avevo mai fatto caso? E’ vero, niente bottiglioni del liquido rosa con la scritta “etilico denaturato” e ora mi tocca pure sentire che non si usa più perchè hanno scoperto che non era efficace. Mi sarei potuta risparmiare il dolore da piccola. Per i pavimenti trovi il Sagrotan ma per la bottiglia da 500mL devi fare un mutuo.

    Mi piace

  3. @leipzigerin: eh, lo so… se ne approfittano alla grande. Però bruciarsi le ferite con l’alcool, soffrendo, e poi non ammazzare i batteri mi pare una tortura inutile se non dannosa. Quindi alcool per i pavimenti, ma per le ferite superficiali l’acqua ossigenata (che è anche economica) e per quelle più profonde io vado di Mercuro Cromo (tanto la ferita se profonda va coperta, quindi chissenefrega se tinge di rosso…) che costa di meno e ne bastano un paio di gocce da far cadere direttamente sulla ferita (gli altri disinfettanti, che vanno applicati con un batuffolo o garza imbevuti…)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...