Dreißig Jahre alt

Il tedesco, come l’inglese esprime gli anni in “vecchiaia”, cioé io in crucco non “ho” 30 anni, ma “sono vecchia” di 30 anni. E in effetti é il modo piú corretto per esprimere come mi sento: non una giovane e brillante trentenne, ma una vecchia, svuotata e non piena di vita, che non ha piú molto da offrire.

Oggi l’Hausmeister della VHS, che tutti dicono sia pazzo, e forse per tale motivo é l’unica persona che si ferma a chiaccherare con me, mi ha chiesto quanti anni sono vecchia. Trenta ad Aprile, gli dico io. Nein! das kann nicht sein! E`incredulo, dice che non li dimostro. Poi mi chiede se ho figli, sua madre giá a 20 anni ne aveva e cosí sua moglie, quindi anche io devo averne. E invece no. Non ne ho. Cerca di riprendersi dicendomi che in effetti sono ancora giovane e lo sembro ancora di piú e invece no. E no, caro mio Hausmeisterino preferito, io me li sento tutti questi pochi anni, mi pesano tanto e vorrei averna ancora 20 e immaginare come sará tra altri 10 anni. Perché io, 10 anni fa, non me li immaginavo di certo cosí i miei 30 anni di vecchiaia. Credevo avrei avuto una famiglia, una casa, un lavoro e la certezza di un futuro solido. Credevo che avrei realizzato i miei sogni, che sarei finalmente stata indipendente economicamente dai miei genitori, che non avrei piú avuto bisogno di ricorrere ad aiuti e che ce l’avrei fatta da sola con le mie gambe a camminare. E invece no.

Ad aprile saró vecchia di 30 anni. E se nella gioventú dei miei 20 anni riuscivo a sognare e vedere il mio futuro, oggi sono piú miope, non riesco a vedere piú lontano di una settimana.

12 pensieri su “Dreißig Jahre alt

  1. Oh no, please, non dire cosi’…io ne faro’ nello stesso periodo ben 35 e ancora non so come è successo che non ne ho più 28!!!!
    Lo so che non consola ma la maggior parte dei trentenni in Italia puo’ dire di non esser diventato cio’ che immaginava a 20.
    La vita è solo fatta di opportunità e sono certa che prima di diventar “vecchia” quanto me te ne capiteranno di migliori 🙂

    Mi piace

  2. Ach sooooo!Jetz habe ich verstanden!
    C’arrivo tardi ma c’arrivo 🙂
    Nanni Moretti nudo pero’ non e’ proprio “er massimo”, come si dice qui ad Amburgo.

    Mi piace

  3. ma anche a te dicono che sembri piu’ giovane?
    io me lo sento ripetere da quando ho 25 anni che ne dimostro molti meno! rispondo sempre che e’ l’aria di amburgo che mi mantiene fresca, congelata, praticamente ibernata!!! infatti qui nevica ancora!

    Mi piace

  4. be’, in effetti la mia pelle ritorna a vivere quando sono in italia.
    qui mi diventa secca, secca. non faccio che usare creme su creme.
    forse hai ragione tu!

    Mi piace

Rispondi

