Reparto bebè (alla Standa)

Da piccoli si crede che i bimbi vengano portati da una cicogna, alcuni credono si trovino sotto i cavoli, io invece ho sempre creduto si trovassero in qualche reparto di un supermercato.

A casa mia si è sempre parlato un pó siciliano e un pó italiano, anche se credo che io e mio fratello parlassimo eclusivamente in italiano, i miei genitori stavano attenti a non mischiare i due idiomi. Certo anche da noi l’immondizia si scendeva e l’acqua si usciva dal frigorifero, peró per quanto riguarda i sostantivi siculi, non venivano tradotti letteralmente in italiano. Quindi un bambino o “S’accatava” o si partoriva. Ricordo la prima volta che invece sentí dire “tizia ha comprato una femminuccia”. Ero a casa di una compagnetta di scuola e la mamma, dedita a stirare ogni pomeriggio davanti le telenovele, disse questa frase. La cosa mi turbó. Iniziai a immaginare in quale supermercato mamma mi avesse comprato e in base a cosa mi avesse scelto, e ogni volta che andavamo alla Standa io ero terrorizzata all’idea di uscirne con un altro fratellino, e la stanza che mi dividevo con Vale era già troppo piccola per entrambi. Poi la Standa chiuse e io non ci pensai piú.

Quando 4 anni fa mi trasferii a Lipsia mi ritornó in mente che i bambini “si comprano”. Ero davanti la Karstadt a Goerdellering, oggi chiusa, e proprio sulla facciata dell’orripilante edificio era scritto “hier wurde Richard Wagner  am 22. Mai 1813 geboren”. E tutto quadrava. Allora era vero! Chissa in quale reparto, a quale piano nacque Wagner e chissà in quale io. E mi spiegavo cosí il motivo per cui gli uomini di solito non vogliono entrare nei grandi magazzini, figuriamoci nei centri commerciali. Temono che le proprie compagne possano non tanto fare spese folli, quanto essere ancor piú folli e comprare un pupo. Meglio non entrare.

La settimana scorsa peró un’amica toscana ( e se non lo sa lei, chi?) mi ha detto che i bimbi non si comprano, ma nascono e si partoriscono e che non “si esce” incinta. L’ho riferito a Zito e da allora andiamo insieme nei centri commerciali.

16 pensieri su “Reparto bebè (alla Standa)

  1. Ma tu vuoi mettere “prendi il sacco della spazzatura e conferiscilo al cassonetto di raccolta urbana” con “scinni ‘a munnizza”?
    Non c’è storia!:)
    Però, ne avete perso di tempo al centro commerciale…
    Qui “si è stati in pensiero”! 😦
    P.S.: Clicca sul mio nick…

    Mi piace

  2. No.
    Ce l’ho da appena otto post…
    Se l’hai capito, internet è parte fondamentale del mio mestiere, ma finora ho “rifiutato” l’idea!
    Ma voi siete contagiosi 🙂
    Mia figlia ha le valigie pronte da un sacco: il problema è sapere dove andare visto che, anche all’estero, non è che siano rose e fiori…
    Immagino tu ne sappia qualcosa.

    Mi piace

  3. Grazie per tutto.
    Per il mio blogghetto (dove ti ho inserito alcune risposte) e per la disponibilità.
    La mia ragazza non ha però la Tedeschia nel mirino anche se le piace molto. Ci siamo stati molte volte e io ne sono quasi innamorato: l’ultima volta è stata proprio a BeLLino

    Mi piace

  4. Sob! Mi hai scoperto… =(
    Preferivi l’anonimato? Spero di no e spero di non “inibirti” dato che, almeno anagraficamente, una certa età ce l’ho… 😉
    Anche tu però sei molto presente in Rete.
    Fatti un giro nel mio sito. Ti dico, spudoratamente, che ne vale la pena: ci si possono passare giorni.
    Ciao.

    Mi piace

  5. Bene…è ora che tu sappia la verità su come nascono i baNbini…

    Li portano i marziani, e i reparti di ostetricia sono in realtà delle basi di atterraggio per le navicelle spazZiali.

    Io, per eseNpio, vengo da vega!

    Mi piace

Rispondi

