H2o liscia, per favore!

In Germania è impresa ardua riuscire a comprare acqua minerale naturale. Ok, mi si opterà che potrei benissimo bere acqua “di cannolo” come si dice in Sicilia, dal quale però, come in tutto resto d’Italia, non fuoriesce ricotta dolce ma H2o. In Tedeschia però l’acqua è molto calcarea e si consiglia pertanto di acquistarla. Si, sembra facile! Innanzitutto al supermercato si trova prevalentemente solo quella frizzante, e poi bisogno stare molto attenti a riconoscere quella naturale perchè, diversamente da come avviene in Italia, è contrassegnata dalla scritta rossa e non blu. In pratica i colori sono invertiti.

Ma fossero solo le bollicine il problema, si potrebbe risolvere con uno scuotimento della bottiglia. Il problema maggiore risulta dagli aromi. Per me l’acqua deve avere il sapore di acqua, per i tedeschi no. Allora non sorprendetevi se trovate h2o al limone e lamponi, alle mele e pere, all’arancia e ananas e tra le ultime novità al peperoncino e mela.

Il problema sorge ancora quando si decide di mangiare in un ristorante. Se siete come me e non bevete nè birra, nè coca cola, nè vino, bensi solo acqua avete due scelte: o sborsate 6.80 circa per 75 cl di acqua, o ordinate una birra 50 cl a soli 2 o 3 euro.

Io sono fermamentea  convinta che proprio per tali motivi i tedeschi siano divenuti grandi bevitori di birra. Costa molto meno e sa di birra!

5 pensieri su “H2o liscia, per favore!

  1. Piccolo consiglio da un’altra terrona che vive in Tedesconia da un po’:
    Al supermercato ho comprato una brocca-filtro, e’ della Brita e filtra l’H2O del rubinetto che e’ una bellezza e le conferisce un vero gusto…di acqua!
    Finalmente.
    Meno calcare, meno (eventuali) residui indesiderati.
    Giuro che non lavoro per la Brita…ero solo stanca delle acque super gassate o lisce gusto-salato che si vendono qui.

    Mi piace

  2. anche io bevo solo acqua naturale e alla fine mi sono abituata a portare una bottiglietta da mezzo litro sempre in borsa… bevo prima di andare al ristorante e lí mi accontento di 20 cl a 4 euro…

    Mi piace

Rispondi

