Barcellona é (anche) in Sicilia

Capisco perfettamente che non essendo alta-bionda-occhi blu, non possa essere scambiata per tedesca, ma il mediterraneo é abitato da altre popolazioni che non siano necessariamente spagnole. Allora perché noi italiani in generale veniamo sempre scambiati all´estero per spagnoli? Nei miei corsi gli alunni rispondono ogni tanto in spagnolo alle mie domande, perché per loro le due lingue sono uguali.

 Il Kinder Bueno si chiama cosí perché viene dall´Italia, figurarsi che fino poco tempo fa, in Tv lo spot di questo prodotto veniva fatto da una modella che si spacciava per insegnante di italiano, che diceva alla sua classe che “Genuss” (piacere, godimento) in italiano si dice “Bueno”, ho impiegato mesi per far capire ai miei alunni che non é così.

Del resto, se una persona viene da Barcellona, non é detto che venga dalla Spagna, ma probabilmente dalla provincia di Messina, in Sicilia.

La scorsa settimana ero con un amico, anch´egli italiano, in un centro commerciale e stavamo acquistando una camicia. La commessa comunicava con me e io traducevo all´amico in italiano. Ad un certo punto la tedesca si é rammaricata del fatto di non saper parlare spagnolo, l´ho confortata dicendole che nemmeno io ne ero in grado.

Posso comprendere le loro difficoltà, dato che alla loro orecchie le due lingue, italiano e spagnolo, suonano molto simili, ma perché pensano alla Spagna piuttosto che all´Italia?

Certo per noi é piú semplice riconoscere un tedesco quando é fuori dal suo habitat naturale. Se nel febbraio italiano un uomo indossa calzoncini, canottiera, sandali e calzettoni, non c´é alcun dubbio, é tedesco!

Annunci

5 pensieri su “Barcellona é (anche) in Sicilia

  1. 😀
    😀
    😀
    A me gli spagnoli quando hablo español dicono che non ho nessuna inflessione, cadenza, accento italiano !
    Ieri poi ho anche visto Elizabeth, sempre per parlare di spagnoli…non ti dico la caricatura fatta di Re Filippo
    😉

    Mi piace

  2. Questa cosa mi sorprende sempre….siamo sempre scambiati per spagnoli.
    Forse conta il fatto che certe popolazioni se sbagli a capirle se la prendono, mentre noi non la facciamo pesare molto…

    Mi piace

  3. fonmeticamente per loro sara uguale o simile. ma in germania ci sono piu italiani che spagnoli. a me verrebbe naturale pensare ad un italiano sentondo parlare una lingua latina, francese a parte

    Mi piace

  4. gli spagnoli dicono che hablano castigliano, perchè anche loro hanno le loro divisioni linguistiche (castigliano e catalano). Ma un po’ in tutta europa c’è questa confusione fra l’italiano e lo spagnolo. Sarà perchè dopo il cinese è la lingua più parlata al mondo? Vedi cosa comporta l’imperialismo; nell’antichità l’imperialismo romano ha imposto il latino la cui influenza è tuttora presente nella quasi totalità dele lingue europee, oggi l’imperialismo prima inglese e poi americano ha diffuso la lingua inglese.
    p.s. A Barcellona Pozzo di Gotto (questo è il nome completo di quella siciliana) si trova un ben noto manicomio criminale

    Mi piace

  5. come puoi vivere in nazione di TESTE DURE come i tedeschi-
    come puoi convivere con un popolo di PECORONI
    si pecoroni perchè sono stati capaci di seguire hitler nei suoi folli disegni, senza porre un sia pure minina resistenza.
    La germania non ha conosciuto la resistenza come l’italia
    la germania era tutta al 100% col suo furer
    il popolo tedesco non ha avuto un briciolo di personalità.
    Potrai dire che il popolo di allora non è quello di oggi,
    e io ti rispondo che è vero solo in parte, le teste rasate sono di oggi, e sono in netto aumento,
    la germania sarà cambiata, ma il ricordo è sempre VIVO

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...