Dalla prima all´ultima pagina

Questo mese ho vissuto diverse esperienze, diverse storie. Sono stato l´amico di Hassan, tra le strade di Kabul ho assistito al suo stupro, e la mia vigliaccheria e paura mi hanno impedito di agire, restando lí piantata sul sulo coperto di neve.

Sono stata Gabriella. Ho camminato per la cittá emanando il mio odore di garofano. Mi sono addormentata ogni sera tra le braccia del mio amore che sfiorava la mia pelle color cannella. Ho passato notti insonni quando non sentivo piú la sua gamba che poggiava sul mio ventre, ho sofferto per questa assenza.

Mi sono spinta dal Brasile al Messico, fino a quella regione che confina col Guatemala, nel Chiapas.

Ho conosciuto gli zapatisti, e anche se all´inizio avevo paura di agire, come a Kabul, alla fine sono riuscita a vincere ogni paura.

Sono poi tornata in Sicilia e mi sono arrampicata per le scalinate di Roccacolomba. Ho ascoltato ogni pettegolezzo su Maria Inzerillo, e alla fine ne ho capito la tragica vita.

Tornata ancora una volta in Brasile ho conosciuto il presidente Manuel Pereira da Ponte Martins e tutti i suoi sosia.

Sono stata ognuna di queste persone: Amir, Gabriella, Camila,  la Inzerillo e ogni roccacolombese, e infine sono stata lo scrittore che raccontò la storia del dittatore e dei suoi sosia. Tra un personaggio e l´altro sono tornata ad essere io, ma per poco, giusto tra l´ultima pagina e la prima del libro successivo.

Chissá chi saró la prossima volta…

8 pensieri su “Dalla prima all´ultima pagina

  1. Sono stato anch’io tra le strade di Kabul e ho sofferto quando é diventato inevitabile girare anche l’ultima pagina.
    In questo momento sono a Vigata per la vampa d’agosto…
    Però, “poi ti conto” é bellissimo: come lo traduci in tedesco?

    Mi piace

  2. è impressionanate come i libri ti tirino dentro. anche io mi sentivo piu amir, speravo sempre in un suo comprtamento diverso, e mi immaginavo a mangiare kebab. mi è piaciuto molto il persoanggio di Baba. attualmente sto risalendo il tamigi con due amici e un cane

    Mi piace

  3. …mi raccomando con la casa del sonno di Coe..non essere troppo narcolettica!!!!..ma ti consiglio vivamente di farti trasportare nella bellissima vita di Dona Flor e dei suoi mariti…se hai apprezzato la purezza di Gabriela non sarà di meno la profondità di questa donna!!!…io continuo ad essere un capo espiatore surreale di nome Ben!!!

    Mi piace

Rispondi

