veritá e bugia

Anni fa la scoperta che scosse il mio mondo: Babbo Natale cosí come viene raffigurato è invenzione della Coca Cola. Barcollai, ma riuscì ad incassare il colpo.

Oggi faccio un´altra scoperta, ancora piú sconvolgente, e stavolta non so come e se riuscirò ad andare avanti.

Tra le varie cucine etniche, mi piace molto quella cinese. Inizio sempre con gli antipasti: alghe e latte fritto, ravioli, l´immancabile involtino. Poi i primi: spaghetti rigorosamente di soya, o plastica, perché credo non faccia differenza. Il secondo, in genere per me manzo e se c´è ancora un angolino, il gelato fritto. Ma alla fine del mio frugale pasto non puó mancare il biscotto della fortuna. Simbolo della cucina cinese, per come la conosciamo noi. Quel biscotto all´interno del quale si cela un profondo pensiero..il bacio perugina con gli occhi a mandorla! Gli occhi a mandorla di un giapponese di San Francisco!

Ebbene si, perché il biscotto della fortuna cosí come ce lo portano al ristorante, è un´invenzione del XX secolo di Makato Hagiwara, un giapponese residente a San Francisco, che nel 1909 inizió a servire il te ai clienti del suo tea garden accompagnato da questo biscottino. Nel 1918 l´imprenditore David Jung lo introdusse nelle sua catena di ristoranti Hong Kong Noodle Company. Nel 1964 era giá diffuso in tutti gli USA e solo negli anni 90 arrivó in Cina, dove fino ad allora era del tutto sconosciuto.

La verità a volte fa piú male di una bugia…ma il cannolo, almeno quello, è siciliano DOC, vero???? Non viene anche quello da un tedesco immigrato negli USA???

15 pensieri su “veritá e bugia

  1. come francy sapevo delgli usa ma pensavo che fosse stato un cinese. comunque non li ho mai mangiati ne ho letto i messaggi. ma ora so che non sono perle di saggezza cinese.

    Un Sacerdote-Poeta palermitano cantava l’ode al cannolo “scettru di ogni Re e virga di Mosè.
    comunque sembra che anche cicerone ne decantava anticamente le sue virtù
    quindi tranquilla sembra proprio essere palermitano

    Mi piace

  2. il biscotto della fortuna risale sicuramente ad una visione culturale giapponese e come spesso accade i cinesi ci mettono lo zampino, oltre al fatto che io in italia non ho mai visto un ristorante cinese avere questi biscotti e ne giro parecchi. una volta ho chiesto se lo avevano e mi hanno guardato con l’aria stralunata neanche avessi detto una bestemmia. in america tutto è business e noi sempre a bocca aperta.

    Mi piace

  3. Come disse una mia conoscenza americana, e non per scherzo:

    “Wow, fate una pizza molto diversa da quella originale, dovreste seguire più attentamente le ricette (sottointeso, nostre) originali”.

    G

    Mi piace

  4. In effetti, sarebbe alquanto difficile reperire la ricetta originale della pizza, perchè la prima pizza è stata cotta nell’Antico Egitto, e, quindi, non è neanche una nostro piatto. Solo se si parla della pizza margherita, allora sì che è nostra.

    Mi piace

  5. quella egizia non è pizza. era una focaccia di pane cotto sulle ceneri o sui primi rudimentali forni. la facevano anche gli etruschi e i romani spesso condita con pezzi di carne oppure olive o uvetta.
    la prima vera pizza è del 16° secolo ed è napoletana, anche perche dovevan aspettare che colombo portasse i pomodori dall’america e questo avenne adirittura piu tardi.

    Mi piace

  6. la pizza è napoletana, il cannolo siciliano, l’arancino pure. Mi sta venendo l’acquolina in bocca. Ma come fai ad andare a mangiare dai cinesi? io che ho mangiato nei peggiori posti del mondo, tra l’India il Perù ecc. ecc. e che abito a Milano (siculo sono)da 36 anni e da 20 nel quartiere chinatown, ti consiglierei di smettere di frequentare ristocinesi: da quando ho visto quel che ho visto ho smesso. Piuttosto, comprati gli ingredienti e preparateli tu i pasti orientalasiatici. E adesso chi me la toglie la voglia di cannolo arancino e granita di mandorla?

    Mi piace

  7. Dicevo che forse mi sbaglio, perché ci vado di tanto in tanto, ma abito a Milano dal ’72(l’ostinazione è un’altra cosa). Alla prossima, con affetto claudio

    Mi piace

Rispondi

