Non toccate il bambinello

Nella Rinascente di Padova, sono state eliminate le statuine del presepe dagli scaffali, perché tanto i clienti non le acquistano più, il presepe non va più di moda.

La notizia mi ha un po’ lasciato perplessa, non tanto perché sono religiosa, anzi sono sull’ateo andante, ma perché il presepe fa parte della nostra cultura e pertanto dovrebbe in un certo senso essere mantenuto e tutelato.

Ma il motivo di maggior cruccio era un altro. In genere i media, o in questo caso il mondo commerciale, ci fanno credere che loro vendono ciò che la società richiede. Secondo quest’ottica la tv ci propina reality perché il pubblico li adora e la Rinascente elimina i re Magi perché non tirano più.

Io penso esattamente il contrario. Sono loro a dettare gli usi e costumi, loro ad imporci le mode.

Anche se ti rifiuti di guardare i reality, sei costretto a vederli perché: in tv non fanno altro e perché domani al lavoro ne parleranno tutti e tu saresti tagliato fuori da ogni possibile conversazione.

E non venitemi a dire che siamo stati noi a chiedere le zucche per Halloween, i regalini ridicoli per S.Valentino, ma dite piuttosto la verità, che sono tutte trovate commerciali. Tra poco ci inviteranno purea festeggiare il ringraziamento con un enorme tacchino ripieno.

Ora, se siete così bravi a propinarci e inculcarci cose estranee alla nostra cultura pur di vendere, come mai non siete in grado di vendere un innocente bambinello Gesù?

27 pensieri su “Non toccate il bambinello

  1. VEdi Giulietta,
    io sono dell’idea invece che sia il presepe a non tirare più…
    il presepe è come le lasagne, ci va del tempo per prepararlo…. e sono in pochi a concedersi il tempo per addobbarlo… già l’alberello porta via delle ore….
    Quindi basta statuine componibili e via a presepi precotti (quelle scatoline della natività pronte all inclusive)

    Mi piace

  2. anche l’ikea ha fatto lo stesso. ma loro si sono appunto difesi dicendo che sono svedesi e che il presepe nonè nella loro cultura.
    io sono d’accordo con te. tra un po anziche il presepe a natale faremo un plastico dell’isola dei famosi, perche piu di moda.
    comunque la colpa è nostra. lasciamogli i loro inutil gadget sugli scaffali, vedrai che torneranno i re maggi col bambinello

    Mi piace

  3. Ma perchè la gente adora così tanto la televisione e la gente famosa?? che cosa centrano i vip col presepe? Poveri presepi, consevate le vostre statuine dei pastori (non quelle di Totti) che tra qualche anno diventeranno antiquariato…

    Mi piace

  4. sono daccordo con te sull’imposizione commerciale di un sacco di modelli pianificati a tavolino che non rispecchiano molto almeno quell’angolo di mondo in cui io ho il piacere di vivere. Ma ti faccio una critica: se tutti guardano il reality perche` non c’e` altro in tv, forse loro hanno ragione a continuare a propinarceli. Io non vedo reality dalla seconda edizione del GF…la mia soluzione? Il magico tasto POWER-OFF del telecomando! Baci!

    Mi piace

  5. Non sono d’accordo con quello che dici…
    è vero che le aziende cercano di importare nuove festività e di imporre le mode, ma se la loro strategia funziona è perché la gente è decisamente ignorante e per di più desiderosa di farsi fregare da queste basse logiche di mercato.
    Quel che scrivi ne è una conferma, per me.
    Io non sono costretta a guardare i reality, non ho la tv da 5 anni e sto da Dio, con gli amici parliamo di film, di libri o semplicemente della nostra vera vita, se in ufficio qualcuno vuol parlare di “Grande Fratello” per me non è un problema, che facciano pure, poverini. Non regalo nulla al mio uomo per San Valentino, e se mi regalasse qualcosa lui ne sarei seriamente stupita, ad Halloween lascio in pace le zucche, che non mi hanno mai fatto nulla di male, del Natale me ne frego allegramente, visto che sono atea e che delle leggende sulla stella cometa non so che farmene, non m’importa se “è parte della nostra cultura” spendere soldi in cose inutili, compro solo quello che mi piace e che mi serve. La cultura di massa, se è stupida, la si può tranquillamente ignorare.
    Sull’innocenza del bambinello Gesù ho moltissimo da ridire, e poi è infantile prendersela con Rinascente e Ikea se il mondo sta cambiando in un modo che non ci piace…la colpa è nostra, non dell’Ikea! Se i cattolici fossero più affezionati alle sciocchezze che i preti raccontano loro comprerebbero presepi e a Natale anziché spendere e spandere in telefonini e regali all’insegna del consumismo si occuperebbero dei loro fratelli più poveri….quanti cattolici conosci che a Natale risparmiano sui regali per fare donazioni ai poveri? io nemmeno uno, strano vero?
    Ammettiamolo, Natale è solo una festa consumistica, esattamente con San Valentino (festa della Perugina e della Lindt). Nessuno scandalo, dunque, se la Rinascente leva i buoi e gli asinelli per far posto a oggetti più costosi, che la gente comprerà anche se non servono a niente, perché “a Natale bisogna farsi i regali”.
    Ciao,

    Sarah

    Mi piace

  6. Boh, non sono proprio sicuro. L’esempio migliore lo hai fatto proprio tu: i reality. Nessuno ci ha obbligato a guardarli, eppure continuano a sfornarne di nuovi e la gente li guarda. E sono tanti. Il problema non e’ cosa ci offrono loro, ma cosa accettiamo noi. Vorrei vedere cosa sarebbe successo con Halloween se il primo anno le zucche fossero rimaste a marcire sugli scaffali. E invece abbiamo abboccato…

    Poi si puo’ discutere sul perche’ abbiamo abboccato. Sul perche’ prendiamo per buono tutto cio’ che la televisione ci propina.

    Io sono d’accorrdo con Paola allora: POWER-OFF finche’ non torna qualcosa di decente in TV. Non puo’ che venirne del bene.

    Mi piace

  7. Fosse solo il presepe a farci capire che ci vendono cio’ che vogliono loro… il problema e iniziare per primi ad andare contro corrente (e magari dal giocattolaio vecchia maniera a ricercare le statuine…)
    ma dovremmo farlo per tutto!! invece alzi la mano chia ha rinunciato a SKY, chi gira con il cellulare vecchio di almeno due anni, l’auto di almeno tre anni… insomma chi ha detto basta a qualcosa. Ehi rispondete cosi’ mi sento meno sola… Ciao a tutti. Rossella

    Mi piace

  8. se uno non vuole gaurdare i reality non lo fa e punto, io ho visto 10 minuti nella mia vita e sopravvivo.
    Non è mica obbligatorio guardare la tv di sera o fare quello che dicono, è una scelta personale.
    Secondo me il Bimbo che non tira è solo una questione che è pur sempre un simbolo religioso, quindi sempre meno diffuso.

    Mi piace

  9. Rossella
    ti accontenti di poco!!!
    alzo mani e piedi!!!cellulare di soli tre anni? Sky? (non ho neppure la TV!) auto di soli tre anni? che altro vuoi? il più possibile a piedi, non uso neppure gli ascensori, moda? ma io metto quello che piace a me e che sta bene a ME, non chiedermi chi sono i Vip, mi fermo a Paris Hilton e Tom Cruise perchè sono sempre suititoli del corriere della sera… meglio che mi fermo dai, altrimenti vengo etichettata come pazza…

    Mi piace

  10. Bè, io la mano la alzo, allora….
    Non guardo più la tv da anni, e quando sono andata a convivere non l’ho comprata (ma la Rai mi perseguita comunque per avere il canone….come si fa a dire in modo educato che non mi devono più stracciare l’anima perchè non guarderei i loro canali neppure sotto tortura?). ho un videoproiettore e una grandissima collezione di dvd, e tanto basta.
    L’auto l’ho venduta quando ho preso casa in centro, 2 anni fa, perchè non c’è parcheggio, la benzina costa e mi pare inutile usare una macchina io da sola tutti i giorni per fare 11 km da casa al lavoro…molto meglio lo scooter, ne ho uno dell’honda che consuma davvero poco….ci fossero dei mezzi pubblici affidabili userei quelli, ma purtroppo se prendo l’autobus arrivo in ritardo ovunque 2 volte su 3.
    Sopporto le feste consumistiche con Santa Pazienza e scarsissima partecipazione…purtroppo non posso chiedere ai miei credentissimii genitori e suoceri di rinunciare al pranzo del 25 dicembre e ai regali, ma almeno sono riuscita a ridurre i pasti a famiglia riunita per mangiare l’inverosimile da 3 a 1.
    Non sei sola, Rossella, non ti preoccupare…

    Mi piace

  11. “[…] Anche se ti rifiuti di guardare i reality, sei costretto a vederli perché: in tv non fanno altro e perché domani al lavoro ne parleranno tutti e tu saresti tagliato fuori da ogni possibile conversazione. […]”

    Spegnere la tv o trovare programmi interessanti e registrarli per vederli al posto dei reality?! E’ così deplorevole essere tagliati fuori dalla conversazioni riguardanti finti reality?!
    Perchè rinunciamo SEMPRE a usare la testa?! PErchè si crede che sia “colpa degli altri”?! Forse per pigrizia… Più facile pensare che “ci propinano” piuttosto che “cerco e scelgo” …

    Mi piace

  12. per liber
    un altro senza TV? wow non ci poss credere! Mia figlia viene guardata come una marziana quando dice che non ha la TV!Il mio cellulare e’ cosi’ vecchio che spero non si guasti perche credo che mi manderebbero al mercatino delle pulci a trovare i ricambi… per l’auto beh’ posso dirti che ha 11 anni e se resiste ci faro’ le mille miglia… Saluti Rossella

    Mi piace

  13. Rossella, piccola curiosità OT:
    tua figlia vive male il fatto di non avere una tv in casa? perchè i miei futuri figli avranno il suo stesso problema…spero di consolarli con libri, genitori che alla sera ti ascoltano anzichè guardare gente morta nei tg durante la cena, pc, dvd e videogiochi, ma non so che problemi potrebbe affrontare a scuola un bambino cresciuto così.
    A voi come va?

    Mi piace

  14. Sono d’accordo con Sarah, anch’io me ne frego dei grandi fratelli , S. valentini e zucche, per me possono proporli o venderli, ma chi ci obbliga a seguirli o comprarli? Siamo noi a decidere se dare il nostro cervello all’ammasso come pecoroni o fare quello che ci piace. A me ad esempio il presepe piace, e se voglio trovo dove comprarlo, che cavolo di problema è?

    Mi piace

  15. Mi spiace ma devo sottolineare come questo intervento, assieme a tutti quelli che condannano la società commerciale ricade nel solito errore di riferirsi a una sorta di colonizzazione di altre culture. A parte che nel mondo di oggi è normale che le culture si contaminino fra di loro, comunque sia Halloween non è una festa yankee ma ha origini nella tradizione celtica prima e in quella cattolica poi, fa quindi parte di una ormai dimenticata tradizione europea (aka nostra).
    Vedi per esempio http://lala76.splinder.com/?from=21

    Mi piace

  16. @liber, rossella e sarah: anche io non ho la tele in casa! ho uno schermo televisivo collegato con il lettore dvd
    e ho un figlio di dieci anni che non ha mai visto la tele, se non, appunto, quelle due sere alla settimana che ci concediamo un film (niente interruzioni pubblicitarie, scegliamo la lingua che preferiamo…)
    il giovanotto pare non sia completamente disadattato: a scuola è adorato da maestre e compagni di classe, ha ottimi voti e contemporaneamente (giusto per farmi capire che è umano) in musica va di schifissimo (il maestro gli dà una nota ogni lezione)
    chiacchiera, disturba, interviene… insomma, è un bambino normale
    e gioca anche con le carte di yu gi oh (o come si chiama) senza aver mai viso il relativo cartone

    la tv non è necessaria!
    cordialmente,
    LS
    p.s. giusto per dire la mia sull’argomento e non fare TROPPO la maleducata invadente: secondo me nemmeno il presepe è necessario, e, se volessi, saprei dove trovare le statuine (ma non voglio, sono del tutto atea e per di più odio il natale, che è la peggior festa commerciale del mondo e ha un’origine del tutto discutibile -politica e non religiosa!)

    evviva la libertà di scegliere se festeggiare san valentino o halloween e natale o altro!
    LS

    Mi piace

  17. Grazie lanasmooth…
    io già mi vedo le guerre per giocare a magic (una specie di yu gi oh) la sera…
    ce ne sono tante di cose da fare alla sera, altro che imbottirsi di spot alienanti!

    Mi piace

  18. Condivido pienamente il post: è proprio così…
    mi affascina “liber”: aggiungo solo che il simbolo religioso non va più tanto di moda forse perchè è vero il detto:”pochi ma buoni”

    Mi piace

  19. @rossella scrive: “invece alzi la mano chia ha rinunciato a SKY, chi gira con il cellulare vecchio di almeno due anni, l’auto di almeno tre anni… insomma chi ha detto basta a qualcosa. Ehi rispondete cosi’ mi sento meno sola…”

    Io sono sposato ma non ho SKY, non ho il cellulare e non ho l’auto. Però vivo alla grande a Toronto e non mi faccio mancare nulla di ciò che mi serve o che voglio realmente. Mi faccio condizionare il meno possibile dalla pubblicità, ma mi rendo conto di essere parte di una minoranza in via di estinzione.

    Ciao,
    Antonio
    http://effettofarfalla.com

    Mi piace

  20. No, Antonio, ti prego non abbandoniamoci al pessimismo. Chissa’, magari la gente prima o poi si stufera’. Sarebbe bello trovare un modo per far tornare a parlare la gente, a distoglierla dallo schermo.

    Alla fine di tutto mi sembra che il nocciolo sia la mancanza di senso critico. Si e’ addormentato. Come risvegliarlo? Come far spegnere i televisori e far tornare la gente in strada, senza paura, senza diffidenza, magari a prendere un caffe’ o un bicchiere di vino. Per parlare.

    Si’, spegnere la televisione e’ un buon inizio.

    Mi piace

  21. è anche che il presepe non trasmette più serenità e pace…uno si imagina la grotta di betlemme, i pastori, le pecore, poi accende la tele e vede quelle zone perennemente in guerra, palestinesi che lanciano razzi di qua, israeliani che rispondono coi tanker di la, bambini che lanciano sassi, ragazzi che si fanno esplodere…

    Mi piace

  22. x Antonio
    Siamo con te!!!!
    E noi stiamo in Italia!!!
    No Sky…cosa è???
    No auto..solo bici!
    Cell.di 6 anni…funziona benissimo!!!!
    Se si compra solo ciò che serve ci si può permettere anche di più!!!!

    Mi piace

Rispondi

