Il bello di essere “femmine”

Tempo fa scrissi un post sul “bello di essere uomini”, in questi giorni mi sono però resa conto che essere donne, in fin dei conti, non è poi tanto male!

Innanzitutto se sei un uomo (che già è una gran sfiga) e hai l’aggravante di essere bruttino, non puoi far molto per apparire meglio. Una donna può sfruttare molte cose a suo favore, dai gioielli, ai trucchi, alle scollature e anche l’atteggiamento, se una donna è un po’ “profumiera”, anche se non bella, sarà sempre circondata da uomini.

Nel mio caso non ho bisogno di molti sotterfugi per apparire apprezzabile…modestia a parte…

Due giorni fa ero a Taormina. Con una mia amica cercavamo di posteggiare a porta Catania, ma il parcheggio era pieno. La strada che portava fin lì era colma da una fila di pazienti automobilisti che aspettavano che qualche posto si liberasse. Ma aihmè per loro, erano tutti uomini o coppie. Non appena la guardia ci ha viste, ci ha fatto passare in cima alla fila e ci ha fatto trovare miracolosamente un posto. Inoltre al nostro ritorno non abbiamo pagato un centesimo di posteggio così come l’euro che bisognerebbe pagare per l’ingresso in città.

Oggi in farmacia il farmacista mi ha fatto saltare la fila ed è stato eccessivamente gentile, chiedendo anzi di tornare per fargli sapere se il medicamento vendutomi aveva avuto l’effetto desiderato.

Per noi non è indispensabile imparare a cambiare le ruote della macchina, tanto qualcuno che lo fa per noi lo troviamo.

Queste sono cose che in Germania non noto. Nessuno per strada si gira per fare un apprezzamento ad una ragazza; del resto in un paese dove si pratica normalmente il nudismo, non si scompongono mica per una pezzo di pelle scoperto!

Io non ci sono più abituata e quando mi capita qui ci rido su.

Queste piccole cose ti fanno sopportare più facilmente le sofferenze dell’essere donna. Dovrei ricordarmene quando avrò il mio prossimo ciclo!

87 pensieri su “Il bello di essere “femmine”

  1. Ma perchè avere una bella testa che ragiona sulle spalle ed essere anche una bella donna, è vietato?!?!?

    E poi ancora lo so che ci sono donne con il burka ecc… ecc…, ma se ho avuto la fortuna di nascere, crescere e continuare a vivere in questo bel paese, cosa posso farci?!?!Magari a qualcuno sembrerò egoista a ragionare in questo modo, ma di certo, finchè in quei paesi, vedranno sempre e solo a chi li “governa” come un “DIO” e agli uomini come a dei padroni, di certo la loro situazione non migliorerà, e di certo non sarò io che se dico, che “ad essere donna non è un privilegio” cambia qualcosa per loro!!! Qualcuno/a diceva che non hanno neanche una carta d’identità, se non sbaglio in Italia fino a qualche anno fa, alle donne non era permesso neanche andare a votare, ed è stato proprio grazie a qualche Donna che ha vissuto anni prima di me che ha combattuto per poter dare a tutte noi questo diritto, ma di certo che se loro continuano sempre a stare zitte, non è che posso partire io da qui ed andare da loro per dire “da oggi in poi anche le donne hanno dei diritti”!!!
    Poi dovrei vergognarmi di essere donna e se voglio mettermi una maglia scollata?!?!? Ma se gli uomini sono degli stupidi di certo non è colpa mia!!! O delle altre donne in generale…

    Mi piace

  2. Poi dicono che non vogliamo la parità dei sessi…

    grazie, guarda che stronzate che può concepire la mente femminile… creare un blog solo per far vedere al mondo che si è gnocche… ma sti cazzi!!

    Sono un uomo, mi piacciono le donne, ma a un bel paio di tette tornite preferisco un cervellino e un pò di buon senso…

    La vera vittoria delle donne (soprattutto quelle bellocce) sta nel fatto che noi uomini siamo dei grulli spaventosi!

    Saluti!

    Mi piace

  3. Il problema è che finchè c’è gioventù e si è belle,tutto bene.
    Ma gli anni passano,la pelle invecchia,i seni cadono e la bellezza se ne va.
    Dopo cominciano le note dolenti,gli uomini non hanno più un occhio di riguardo e nuove ragazza prendono il vostro posto.
    Almeno noi maschietti riusciamo ad aver successo con le donne anche a 50, 60 e perfino a 70 anni.
    Se per voi donne è meglio essere donne,buon per voi.
    Io sono maschietto e non cambierei la mia situazione nemmeno con la più Miss Universo dell’universo. Tiè!

    Mi piace

  4. Io, maschio, invece, alle belle gnocche, non faccio favori, anzi complico la vita, se posso, per bilanciar nel mio piccolo, la vita facile fatta fare alla gnocca nella nostra Italietta. ‘Che, la fighetta, fin dal primo metruo e prurito alle pudende, impara a sfruttare il maschio italiota, arrapato-mammone:a lui gli basta vedere 1 paio di tette e va in para.Ma questo solo in Italia. Prova ad andare oltre l’ex cortina;nei paesi dell’est la quantità di ragazze belle e bellissime e sensuali è tale, che nessun favore è dovuto loro.E lì, non lo troveresti il parcheggiatore o poliziotto che chiude l’occhio toccandoselo il pacco.In fila e andare!
    Ma voi, qui, rare bellezze italiote, osannate come dee,fate bene ad approfittarne: giusta vendetta sullo stupido maschio italiano mammone edipico irrisolto.
    Rinascerei donna, io, non per questi favoruncoli da educanda di provincia, ma perchè scoperei come un riccio, la darei a tutti!Questo il lato positivo dell’essere con la gonna che tu,restia, non hai enumerato:che se vuoi, il sesso, lo fai come e quando vuoi,come + ti talenta.Brutte o belle che siate. Se poi sei bella e sai camminare sui tacchi alti, i maschi li azzerbini che manco la passatoia del vaticano….”Sei un maschio frustrato e misogino” già immagino queste tue paroline uscire dalla boccuccia pittata di rosa shocking disco.Nulla di ciò:me ne fotto dell’Italia,e frequento con successo solo l’est femminino.E fanculo alle girls italiote. 😉

    Mi piace

  5. la nostra fortuna sapete qual è?
    essere donne è veramente piu conveniente!
    se mettete da parte il ciclo, e considerate il cervello ke noi abbiamo…ci basta VERAMENTE poco x fregare un uoomo. Certo 2 tette e una zucca vuota non fanno testo ma..se considerate una gnocca con un cervello…senza dubbio può conquistare il mondo! sapete xke? xkè voi maski spesso vi comportate da babbei, vi basta un’accavallatura di gambe, una scollatura e…il gioco è fatto,ve ne andate in tilt! ATTENZIONE però, sto parlando di gnokke col cervello; non di cretinette qualsiasi buone solo da mettere in mostra sul comodino

    Mi piace

  6. forse l’handicap di essere donna sta proprio nella convinzione che con due begli occhi o con una mossa di culo si può mandare in confusione un parcheggiatore, o un farmacista. ma tu lo sai meglio di me. non barare. sono andato sul tuo web e ho letto le altre cose che hai pubblicato.
    in più, credo, sei anche una strafiga. e tu per prima non sai che fartene di un parcheggiatore, o di un farmacista galante.
    secondo me non è questione di multe o file, di germania o di italia.
    ricevere una gentilezza fa piacere a tutti.
    gratis o per grazia femminile.
    è anche naturale che una donna ci tenga.
    oggi però si esagera.
    se non sei uma thurman o brad pitt, difficilmente potrai avere un buon lavoro, relazioni sociali, amicizie, amore.
    ma ti sembra possibile?
    tu sei gnocca, ti trucchi poco e non fai nessuna fatica a essere dentro.
    ma pensa a quelle poverette, cessi ambulanti, che si devono far rifare la bocca, il culo, le tette, tirare la pelle fino ad avere le orecchie sulla nuca, spendere migliaia e fare il mutuo.
    e senza dover fare le attrici o le modelle.
    ma, tranquilla, la cosa ha contagiato anche noi maschietti.
    se no, perchè emilio fede si fa il lifting, o berlusca si trapianta in testa non so cosa?

    Mi piace

  7. Ciò che scrivi ha del vero. A me ha solo colpito l’attenzione che mi hanno rivolta alcune persone. la cosa mi ha sorpreso e non posso nascondere che mi abbia fatto piacere.
    Non mi sono mai ritenuta bella, ma molto solare. Penso di colpire più per il mio modo di essere che per l’aspetto fisico. E sono sincera!

    Mi piace

  8. Personalmente credo che il titolo del tuo post non sia propriamente corretto… Dovrebbe intitolarsi: “Il bello di essere giovane e carina”… Ho i miei dubbi che se avessi avuto più di 40 anni, te e la tua amica avreste trovato tanta accondiscendenza…

    Ti allego un bel sonetto del mio grande Mentore G.G.Belli 🙂

    Ciao!

    1340. La bbellezza

    Che ggran dono de Ddio ch’è la bbellezza!
    Sopra de li quadrini hai da tenella: 1
    pe vvia 2 che la ricchezza nun dà cquella,
    e cco cquella s’acquista la ricchezza.

    Una cchiesa, una vacca, una zitella,
    si 3 è bbrutta nun ze 4 guarda e sse disprezza:
    e Ddio stesso, ch’è un pozzo de saviezza,
    la madre che ppijjò la vorze 5 bbella.

    La bbellezza nun trova porte chiuse:
    tutti je fanno l’occhi dorci; e ttutti
    vedeno er torto in lei doppo le scuse.

    Guardàmo li gattini, amico caro.
    Li ppiú bbelli s’alleveno: e li bbrutti?
    E li poveri bbrutti ar monnezzaro. 6

    20 ottobre 1834

    1 Tenerla. 2 Per motivo. 3 Se. 4 Si. 5 Volle. 6 Immondezzaio.

    ________________
    Sito: http://spazioinwind.libero.it/dario974/
    BLOG: http://bokk74.blog.kataweb.it/

    Mi piace

  9. Giulia hai spostato il blog su di te. Chi scrive in generale le proprie opinioni non ti sta chiedendo come sei fatta. Insomma, carina sicuramente lo sei…che poi anche se non lo fossi potresti piacere lo stesso. Non credo esistano persone brutte, ma persone che piacciono di più e di meno. Persone che trasmettono bellezza e persone che non la trasmettono. Ora, solare o no, bella o brutta, dolce o acida, in Germania o in Italia…il tuo post ha il difetto di essere un po’ frivoluccio.

    Mi piace

  10. io penso che basta essere sorridenti e agire con tranquillità per ottenere quello che vuoi!! anche una perla di bellezza può sgretolarsi appena apre bocca… viva i bruttarelli

    Mi piace

  11. A me questo post non sembra per niente frivolo, al contrario è una riflessione acuta e ironica sulla stupidità di certi uomini che appartengono alla categoria del cosiddetto “maschio latino”. Penso inoltre che se si fa una riflessione è inevitabile che si parta dal proprio vissuto o da quelle di persone vicine

    Mi piace

  12. anch’io trovo che essere donne significa essere meno libere. Avere paura ad andare in giro da sole (non nelle favelas di Rio alle due di notte, ma in situazioni “normali”). Significa essere molto piu’ schiave di una serie infinita di canoni di bellezza. Il ragazzo racchiotto ha molte piu’ probabilita’ di trovare la ragazza che ammirera’ la sua “bellezza interna” che viceversa. E il corpo che va in pezzi molto prima, e la schiavitu’ della maternita’… I favorucci fatti alle belle (a volte capitati anche a me) mi irritano e basta. E trovo degradante sculettare per evitare una multa o simili. Sono convinta che nei paesi nordici ci sia piu’ rispetto.
    Comunque se fossi incinta non saprei proprio cosa augurare al feto, di essere maschio o femmina… ma forse la domanda e’ mal posta, non c’entra solo chi si vorrebbe essere, ma anche con chi si vorrebbe avere a che fare!

    Mi piace

  13. mi sembra davvero patetico rallegrarsi del fatto che, qualche volta, noi donne l’abbiamo vinta solo perchè di fronte ci troviamo una persona che non ragiona tanto con il cervello quanto con altre parti anatomiche!

    Mi piace

  14. emma, believe me, non è assolutamente frivolo.
    ce ne sono troppe o troppi che vorrebbero una gentilezza dal parcheggiatore o dal farmacista.
    o dal collega di lavoro o dagli amici o dagli sconosciuti.
    il problema è come riuscire ad averla.
    c’è un’altro modo?
    c’è una chance anche per i non belli?
    dovemo continuare per molto tempo a credere che solo rasandoci a zero la capa e facendoci crescere una sottile barbetta possiamo essere accettati, ammirati e graziati dal parcheggiatore?

    Mi piace

  15. Sono un ragazzo italiano che vive in Germania e io non credo che in Germania o in Italia ci siano tante diversita quanto riguarda il mondo maschile e femminile. Quello che é vero é che le donne italiane amano di piu essere corteggiate mentre le donne tedesche vogliono di piú l uomo duro, se poi qualcuno mi dice latino allora io gli rispondo il latino duro ;).
    Quanto riguarda questo post rispondo che ogni tanto pure a me capita di essere favoreggiato da delle donne. Quando ero piccolo mi sarebbe tanto piaciuto essere una donna per non avere la vita cosi tanto difficile, per esempio una donna che non lavora non viene vista cosi tanto negativamente come un uomo che non fa carriera !!!
    Poi piu tardi mi sono reso conto che l’avere la vita difficile e il giusto risponde ai problemi che si incontrano puo pure rendere la vita piu bella e interessante.
    Il mio consiglio per le donne:
    il farsi corteggiare é sicuramente bello mah il farsi aiutare troppo nella vita é comunque sbagliato per se stessi e per altri.

    Mi piace

  16. No, Hanang le persone con cui avrai a che fare dovranno rispettarti per quello che sei: uomo o donna o gay, bello o brutto..Se non lo fanno sono loro ad aver perso. La ruota gira sempre.

    Mi piace

  17. per laura.
    se veramente sei così intelligente, giura che in vita tua non hai mai provato un sentimento di vanità, inclusa la vanità per l’intelligenza.

    Mi piace

  18. Perchè nel centro di Roma, Napoli, Torino o Milano alle 3 di notte rischi una violenza sessuale e nel centro di Monaco, Madrid, Londra, Barcellona, Parigi, Lione, Strasburgo, Francoforte, Bilbao, ecc ecc, non la rischi?
    La spiegazione è semplice, la società italiana è sessuofoba, il colpevole: la nostra educazione repressiva, la chiesa, e la cultura contadina dei nostri padri. L’intolleranza di cui questo blog mi sembra straripare mi fa ribrezzo. Fino a quando le donne non saranno libere di vestirsi come gli pare, belle o brutte che siano, fino a quando ci sarà il cascamorto che ci prova con TUTTE, fino a quando l’uomo non impererà che un ammiccamento non significa necessariamente che vuole venire a letto con te, fino a quando questo e molto di più non sarà radicato nella nostra società tutto sarà così. Ma poi ci sono donne a cui il maschilismo imperante va benissimo, non lo negate, ci sono molti vantaggi, come questo blog ha spiegato. Comunque mentre noi dibattiamo su queste che, concordo, sono frivolezze, la gente muore perchè le nostre truppe e truppe alleate sono ancora in iraq. SVEGLIETEVI italiani che ci stanno prendendo tutti per il culo!

    Mi piace

  19. Bravo/a Freakete! Tranne le prime righe… Non sappiamo cosa succede a Monaco, Bilbao o Lione. personalmente non leggo la cronaca quotidiana…questo penso che non possa saperlo neppure tu.

    Mi piace

  20. emma,
    sono d’accordo con te. o meglio, sono d’accordo che dovrebbe essere così.
    ma è sempre così?
    per questo credo che la riflessione di giulia sia importante e molto attuale.
    forse, parlandone più spesso, ci sarebbero in molti di più a pensarla come te.
    ciao
    hanang

    Mi piace

  21. penso che quando ti fanno passare avanti a una fila gli altri in fila bestemmiano, anche se sei fica. penso che preferisco aver imparato cambiare le ruote ad una macchina (non è poi così difficile…)piuttosto che dover bloccare qualche maschio per strada e dover subire quello sguardo che sta a significare “FEMMINE! NEACHE CAPACI DI …” segue l’attività che in quel momento si sta dimostrando di non saper fare, sguardo che sento su di me praticamente tutti i giorni a lavorare… sicuramente c’è molta ironia nel tuo post giulia e non credo affatto che tu sia sciocca, come ha scritto qualcuno, però ne ho talmente le palle piene di questi atteggiamenti di donne che mi circondano che hanno capito che sorridendo e sventolando le tette raggiungono più in fretta gli obiettivi (che può essere un pacheggio gratis ma anche un avanzamento di carriera, e in italia ancora funziona…), che il tuo post mi ha messo cmq tristezza.

    Mi piace

  22. Ora capisco il perche’ della vostra emancipazione,che tristezza !! un consiglio,mantieniti sempre bella perche’ altrimenti i tuoi vantaggi svaniranno come le tue ilusioni.

    Mi piace

  23. Lo spunto sulle altre città europee è una considerazione che ho fatto in quanto ho vissuto per un po’ di tempo lontano dall’italia in diverse città europee, e il clima che si respira da noi in quanto a problemi di violenza è molto diverso, e la causa non credo che sia ne’ di dispiegamento di forze di polizia, ne’ di provocazione da parte delle donne. E un problema di cultura. Ah povera Italia, forza tira su la testa! il mondo è più bello sdi quello che ti hanno insegnato!

    Mi piace

  24. ma senza buttare fango addosso non ci sai stare? E’ certo bello essere donna, a noi uomini piacete apposta. Ma non credere: a noi uomini veri ci piacciono le donne vere, non quelle che sono semplicemente… non-uomini, o anti-uomini…
    Se non lo vuoi capire, padronissima. Continua a divertirti coi “fazzoletti di carta” che trovi. I gusti son gusti

    Mi piace

  25. …ankora qui a scrivere c…te su quest’argomento???? siete patetici..scrivete frasi fatte e concetti scontati..
    vivete il momento e fanc..o il bello il brutto ect ect.. invece di stare le ore davanti al computer uscite di case… frustrati

    Mi piace

  26. Non biasimo le donne che ottengono privilegi grazie al fatto di essere senza dubbio la principale risorsa, l’unico valore assoluto per il quale l’umanitá si muove, l’hanno fatto per gli ultimi trentamila anni. Non biasimo le donne che esigono paritá, é un loro sacrosanto diritto. Il problema é che le donne (molte di loro) stanno abilmente giocando su questi due aspetti e ce l’hanno messa di fatto in quel posto. Noi non abbiamo piú nulla da da dire o da fare, é tutto loro, soprattutto, hanno ragione loro, qualsiasi cosa dicano o facciano. Un pó di risposte ad alcuni di voi:
    – Una scollatura a mala pena ad un palmo dal mento? Ho provato a mettere un palmo sotto al mento ed arriva almeno alla fine dello sterno, non so…
    – Lo “svantaggio del ciclo”…mio Dio, ma siete donne o mancati uomini? Ci volete dare la colpa anche del ciclo? Ve lo dobbiamo sopportare noi il ciclo? Proprio non ce la fate a vivere in armonia col vostro corpo, con la vostra natura? Credo che mia nonna, nata di umili origini agli inizi del secolo ed ignorante, fosse piú emancipata di molte femministe messe insieme.
    – Veniamo al tema della libertá di vestire. Una volta si diceva guardare e non toccare. Ok, vestiti come ti pare, sull’autobus, io mi prendo la libertá di guardare dove mi pare, e se il caso di divorarti con gli occhi. Libertá per tutti. O forse ritieni un tuo diritto che io debba abbassare lo sguardo (ti piacerebbe eh)? Se non ti senti a tuo agio copriti.
    – In quanto alle donne che devono valere il doppio per fare la stessa carriera, andatelo a dire alle mie colleghe che quando sanno che arriva il manager, si guardano bene dal mettere al posto la scrivania o chiudere o ripassare le ultime pratiche, ma si mettono la camicetta scollata ed il trucco piú deciso. Tutte.

    Mi piace

  27. Anche se un po’ volgare e diretto, do’ ragione a PISELF, usciamo per le strade, è la migliore risposta al clima cupo che si respira nel nostro bel paese, ma che cazzo, tutti in casa a guardare la tele dopo le otto. Io appena esco da sto buco di ufficio mi faccio un bel giro per il centro!

    Mi piace

  28. lo spunto del post era abbastanza ironico, almeno io l’ho trovato tale, anche se in parte reale, dato che alcuni uomini hanno piu neuroni nelle parti intime che nel cervello!!
    alla fine si è parlato di stupri, di chi fosse la colpa, sempre e solo dello stupratore, e quali fossero le citta piu sicure,m tra l’altro sbagliando le statistiche dato che non è l’italia il paese con il piu alto numero di violenze verso donne.

    Mi piace

  29. Uhm…quante cose interessanti lette, ma anche quanti odiosi luoghi comuni. Con un vantaggio però: dopo anni finalmente abbiamo scoperto il vantaggio di avere qualche etto di ciccia “più in su” invece che “più in giù”. E io che avevo sempre invidiato le donne che potevano partorire, dare la vita, e creare un legame con quei “cosi” così brutti, un legame così speciale e così “misterioso”…

    E invece scopriamo che basta ammiccare a un paio di vigili urbani e a un farmacista maleducato per imporre, finalmente, quello che millenni di storia vi hanno brillantemente insegnato.

    Viva Internèt allora che con questi blog ci fa capire quanta strada ci sia ancora da percorrere per molti (e molte…).

    p.s. Una domanda finale però mi sia concessa: se alle (questo tipo di) rappresentanti del gentil (ops) sesso, noi maschietti del terzo millennio, garantiamo che non dovranno più stirare le maledette camicie, non dovranno più prepararci la pappa, e dunque rivendichiamo la nostra totale autosufficienza “materiale”, gradirei sapere su quali basi i futuri (presenti) rapporti dovranno e potranno contare.

    Grassie.

    M.

    Mi piace

  30. Tu voi dire il bello di essere “veline” e non di essere femmine. Al di la della bellezza fisica che le vere veline ovviamente hanno, il comportamento sostanzialmente é quello. Una ragazza che si mette in mostra sperando di ottenere qualcosa. Quest’estate ho visto tante di quelle ragazze bruttine vestirsi da velina da far paura. Che poco senso del pudore.
    Il bello di essere “femmina” non sta certo nel riuscire a cambiare la ruota della macchina. Per questo ci vuole forza brutta e anche molti uomini non ci riescono.
    Il bello di essere “femmina” sta nel riuscire a pensare a 10 cose simultaneamente. Sta nel riuscire a lavorare, fare la casalinga, fare la madre e fare l’amante (alcune) tutto contemporaneamente senza disperare. Il bello di essere femmina sta nel poter vestirsi nei modi più assurdi senza che qualcuno si stupisca o pensi che sia “gay”. Il bello di essere femmine (come ha detto MaxB) e poter procreare.
    Comunque, non te la prendere ma per la cronaca, ovvunque in Italia una che salta la fila viene definita una “troia” brutta o bella che sia.

    Mi piace

Rispondi

