scoperte

Come tutti ormai sapete, entreró nella storia per essere la prima palermitana che si è fatta derubare in Germania! Pesrino la polizia mi ha presa in giro!

Eppure, siccome io voglio sempre vedere il lato positivo delle cose, non tutto il male viene per nuocere.

Ho scoperto la solidarietá dei miei vicini di casa (e io non conosco neanche quelli che abitano nel mio palazzo a Palermo), dei miei alunni che ormai hanno un posto nel mio cuore, l´inutilitá della poliza (i nostri carabinieri a confronto sono dei grandi) e tale perdita mi ha portato anche ad altre vittorie.

Innazitutto ieri mi sono destreggiata benissimo per i vari uffici per richiedere i documenti, e questo mi ha dato molta sicurezza sulle mie capacitá linguistiche e non solo.

Ma le cose, per me piú piacevoli, le ho scoperte solo oggi.

Sono stata al mio tanto odiato consolato e forse il dipendente, che di solito mangia joghurt scaduto, si era appena confessato perché è stato gentilissimo!

Sapevo giá che non avrebbero potuto rilasciarmi una carta di identitá nuova, pertanto mi hanno fatto un passaporto nuovo di stampa! La carta di identitá me la rilasceranno a Palermo.

Ho chiesto che cosa devo fare per avere una nuova patente. Siccome siamo ormai in Europa (Yuppie!) posso farmene rilasciare una dallo stato tedesco. Oltre che sarebbe bellissimo per me avere un documento scritto in tedesco (sapete quanto ci tengo) non dovrei piú fare il rinnovo ogni 5 anni, perché qui la patente ha durata illimitata!

Dopo circa mezz´ora ricevo un nuovo passaporto alla modica cifra di 46 €.

Tutta contenta di avere di nuovo una identitá mi accingo per andar via e getto uno sguardo di trionfo a quel librettino. Lo apro e faccio la scoperta della giornata:

Giulia Camarda nata a Palermo, il….occhi….residenza: LEIPZIG (Germania)

Ebbene si, ho la residenza qui! E io non l´avevo ancora capito!

Prossimo passo: la cittadinanza!

Ci vediamo il 15 settembre 2012!

Rispondi

